Perché NouV?

 

Perché NouV in greco significa intelletto, mente, giudizio, volontà ma anche sentimento, animo, spirito, desiderio, progetto.

Ed è proprio questo che vogliamo recuperare: la consapevolezza dell’unità inscindibile non solo fra mente e corpo ma anche fra mente-anima-spirito, che non a caso i Greci indicavano con una sola parola: NouV’.

Per Platone inoltre l'Intelletto (NouV) è il solo in grado di cogliere la verità in sé delle cose. La razionalità, al contrario, si limita a trarre conclusioni logiche e ineccepibili partendo da premesse che però potrebbero essere errate. 

NouV ci è piaciuto anche perché i caratteri che compongono questa parola sono comprensibili per noi pure nell'originale grafia greca.

Inoltre NouV si presta a una lettura ‘francese’ il cui significato “noi” rimanda a un fare insieme, a un costruire che non è demandato agli ‘esperti’, ai ‘competenti’ ma presuppone una circolarità di pensieri e di emozioni che passano dall’uno all’altro e ritornano arricchiti a ogni passaggio.

Se lo scriviamo invece con l’iniziale minuscola ‘nouV’ noi occidentali lo leggiamo come ‘vous’, dunque, ancora nella lettura francese, sta a indicare che i protagonisti siete voi, coloro che leggete e che invitiamo a entrare nel circolo più grande del ‘NouV’, Noi.

 

 

NouV

 

 

        Home page                                                                  Avanti

 

                                    Programma generale              

 

      Psicologia                Attività artistiche         Igienismo e salute olistica           Appuntamenti news