Banca del Tempo

 

 

La Banca del Tempo è un’associazione di persone che attuano uno scambio reciproco di attività, offrendo ciò che sono in grado di dare e ricevendo ciò di cui hanno bisogno. Tutti gli scambi sono regolati esclusivamente in termini di tempo impiegato secondo un principio di parità.

Ogni socio deposita delle ore di tempo offrendo un servizio che desidera dare e, in cambio, può richiedere tempo di altre persone per risolvere necessità e attività della vita quotidiana: risoluzione di problemi pratici quotidiani (pulizie domestiche, riparazioni idrauliche, ecc.); servizi di informazione e formazione (consulenza, insegnamento, ecc.); attività di relazione e socializzazione (compagnia, accompagnamento, aiuto, ecc.).

Il funzionamento ricorda quello di una vera banca, con capitale sociale, conti correnti, libretti di assegni, estratti conto, necessità di pareggio ecc., in cui al posto del denaro, “circola” tempo.

Lo scopo principale che l’organizzazione della Banca del Tempo si propone di perseguire è la creazione di relazioni di solidarietà, intesa non in un’ottica di volontariato, tradizionalmente interpretato come atto gratuito, ma come relazione di reciprocità, emergente dalle interazioni sociali, che lega tra loro i consociati mediante precise assunzioni di impegno.

NouV sta cercando di promuovere l'istituzione di una Banca del Tempo in Penisola Sorrentina.

Chiunque sia interessato a partecipare o desideri informazioni, può rivolgersi ai recapiti di NouV.